giovedì 18 febbraio 2016

Challenge LGS 2016: libro bonus, Voli acrobatici e pattini a rotelle di Fannie Flagg

 
Descrizione:
 
La signora Sookie Poole di Point Clear, Alabama, ha appena accompagnato all'altare l'ultima delle sue figlie e si prepara a godersi un po' di meritato riposo. Certo, c'è ancora l'anziana madre Lenore Simmons Krackenberry, con qualche momento di follia di troppo, da dover gestire, ma la vita sembra finalmente in discesa. Finché, un giorno, Sookie viene inaspettatamente a sapere qualcosa che mette in discussione tutto ciò che pensava di conoscere di se stessa, della sua famiglia e del suo futuro. Inizia così un viaggio di scoperta che la porta in California, nel Midwest, e persino indietro nel tempo, precisamente negli anni Quaranta, quando un'irrefrenabile donna di nome Fritzi rileva assieme alle sorelle la stazione di servizio del padre. La pompa di benzina gestita da sole ragazze, per di più in pattini a rotelle, riscuote un tale successo che i camionisti cominciano a modificare i loro itinerari pur di fermarsi alla leggendaria Wink's Phillips 66. Ma questa sarà solo la prima di molte avventure in cui Fritzi, spirito libero e anticonformista, si getterà a capofitto nel corso della sua vita. E che insegneranno a Sookie che non è mai tardi per rompere gli schemi e reinventarsi davvero.


 
 
Recensione
 
Cosa potrei dire di questo libro?
Che mi è piaciuto un sacco e che l'ho trovato divertentissimo. La protagonista è simpatica, folle, tra la lotta incessante con le ghiandaie e il suo terrore di impazzire come alcuni personaggi appartenenti alla famiglia della madre adottiva mi ha fatto ridere da matti.
Ma mi ha anche fatto commuovere, e molto.
Ebbene sì, mi sono profondamente commossa leggendo la storia della sua vera madre, una donna coraggiosissima che insieme ad un gruppo di amiche ha aiutato il suo paese pilotando aerei da combattimento durante la II Guerra Mondiale entrando a far parte delle WASP, la Woman Airforce Service Pilots, un'organizzazione formata da donne pilota che trasportavano aerei militari destinati al combattimento da una parte all'altra degli Stati Uniti lasciando piloti uomini liberi per i ruoli da combattimento.
Per anni nessuno ha sentito parlare delle WASP, il loro contributo allo sforzo bellico era poco noto.
Solo in tempi recenti si è venuto a conoscenza della loro esistenza e le superstiti hanno ricevuto nel 2010 dal presidente Obama la Medaglia d'Oro del Congresso.
Queste donne, come si legge anche nel libro, dovettero sopportare dispetti, angherie e anche soprusi da istruttori uomini molto arrabbiati nel vedere donne perfettamente in grado di svolgere un mestiere da uomini, a volte anche meglio di loro.
Ma oltre alle risate e alla commozione leggendo sono arrivate anche le arrabbiature, soprattutto quando in scena entrava la sua come dire.... spumeggiante?  Tiranna? Pazza madre adottiva?
Una donna incredibile dotata di un'enorme forza di volontà che per anni ha fatto credere alla povera Sookie storie pazzesche sulla sua nascita. Grazie al cielo la nostra Sookie ha avuto la fortuna di avere al suo fianco un uomo dolcissimo che ha saputo amarla e darle un pò di sicurezza per affrontare la grande verità sulle sue origini.
Un libro bellissimo, che parla di amore, di fedeltà incondizionata alla propria patria e affetti famigliari con scoppiettante allegria.
Fannie Flagg è veramente eccezionale nel tratteggiare i suoi personaggi con le loro stranezze, fissazioni e insicurezze.
E grazie alle sue storie si impara a conoscere anche quella parte di America che spesso rimane un pò nascosta.
 

Nessun commento:

Gli effetti speciali dell'amore di Angela Iezzi

  Descrizione   Ashley Morgan ha ventiquattro anni, una grande passione per i libri e pensa che il suo futuro sia già scritto: pre...