martedì 11 gennaio 2011

Gruppo di lettura: Cime Tempestose parte seconda



Commento ai capitoli 10-16


Questa seconda parte mi ha preso a tal punto da non riuscire più a lasciare il libro. L'attacco isterico, (perchè così io lo definisco) di Catherine alla vista dello scontro fra Edgar e Heathcliff mi ha raggelato e soprattutto ho trovato devastanti dal punto di vista psicologico la crudeltà dell'uomo verso la moglie Isabella. Pur dicendo di amare Catherine non ha fatto nulla per evitarle dolori e preoccupazioni e la stessa cosa ha fatto la donna nei confronti del suo legittimo marito. Più che un amore infelice in questo libro trovo egoismo e crudeltà da parte di quasi tutti i personaggi. E non finisce il tutto con la morte di Catherine....


Malgrado tutto non vedo l'ora di finirlo.

6 commenti:

gio ha detto...

dal tuo riassunto temo di aver gettato la spugna troppo presto sto pensando di riprenderlo Gio

Elena ha detto...

Anch'io sono rimasta a bocca aperta per la cattiveria di Heathcliff nei confronti di Isabella! E in generale per la cattiveria di tutti i personaggi! Però lo stile di scrittura lo trovo avvincente: infatti anch'io non vedo l'ora di finirlo! :)
Baci Baci

iaia ha detto...

Ciao,non sapevo che mettessi i riassunti qui...a me il libro comunque non sta piacendo...un abbraccio!

La Comtesse ha detto...

Seguo le recensioni con curiosità!
...siete troppo simpatiche!!!!
Loredana

connie ha detto...

Ma nessuno ha pensato alla cattiveria con cui Heatcliff è stato trattato dalla stessa Cathy?????che per soldi lo ha mollato per il Linton??????
Heatcliff è un personaggio molto complesso secondo me,compreso solo da Cathy ,che per certi versi è n pò come lui....però lei lo molla per quel figurino smidollato....e lui si sente tradito anche da colei che MAI avrebbe dovuto!!!!
P.S.se non si fosse capito io adoro Heatcliff!!!!
Ciao tesoro un grosso bacio e scusa per le mie irruenze commentatorie ahahahah...ma questo è uno dei libri che amo più in assoluto...

Unknown ha detto...

ciao amica di sal!!! mi sto facendo un bel giro!!! anch'io ho questo libro identico!!! mi fai venir voglia di rileggerlo!!! tra una crocetta e un'altra!!! ciao e a presto Antonella

Un incontro speciale.

Sabato 22 gennaio, insieme  a delle amiche ho partecipato ad una pizzata molto particolare. Il gruppo delle crocettine del Triveneto festeg...