sabato 3 agosto 2013

con il caldo.....

Non si sa cosa fare, dove andare. Qualche volta si esce per fare commissioni, ma nel pomeriggio l'afa si fa sentire in maniera esagerata e così, se non ci si concede un bel bagno in piscina, si occupano le ore facendo qualcosa di creativo. Con la pulcetta abbiamo così deciso di costruire un acquario di cartone.
Abbiamo preso una scatola di scarpe e l'abbiamo colorata di azzurro........
 
 
poi abbiamo disegnato e colorato dei pesci (diciamo che i colori sono un po' improbabili, ma mai mettere freno  alla fantasia dei bambini)......
abbiamo anche ritagliato delle belle alghe verdi da un cartoncino.

 
abbiamo attaccato il tutto al fondo della scatola, non si vede, ma ai pesci abbiamo dato un effetto tridimensionale utilizzando delle molle fatte con la carta.....

 
infine abbiamo attaccato un bel polipo rosso che fa capolino dalla sua nera grotta per giocare con i suoi amici pesciolini.
Il fondo dell'acquario è occupato dalle conchiglie e per nascondere il colore esterno della scatola l'abbiamo ricoperta con della carta stagnola.
Come acquario va benissimo: non bisogna pulirlo, cambiare l'acqua,e, soprattutto si evitano pianti e lacrime quando un pesciolino scompare.
Con la pulce più grande scoppiavano delle vere e proprie tragedie quando avevamo quello vero.

 
Un altro pomeriggio invece  abbiamo confezionato dei simpatici gufetti.
Il primo è stato quello piccolo e non è venuto molto bene, poi ci abbiamo preso la mano e gli altri due sono venuti un po' meglio.
Ne stiamo facendo degli altri, ma mi sa che non riusciamo a finirli prima di partire.

 
E poi abbiamo letto tanto. Qua ci sono solo gli ultimi che abbiamo scelto per questa settimana, ma tra Il diario di una schiappa, Geronimo Stilton e la serie dei Piccoli investigatori devo dire che la pulcetta ha impegnato parecchio del suo tempo. E' una vera divoratrice di libri.

 
E questo è tutto.
Lunedì partiamo per le tante sospirate vacanze. Abbiamo tutti e quattro bisogno di riposo e di stare un po' con gli amici.
Speriamo bene.

6 commenti:

Faby ha detto...

Che meraviglia l'acquario e anche tutto il resto...sei proprio una brava mamma molto attenta...buone vacanze...un abbraccio grande grande

cuori e perline ha detto...

Buone vacanze!!!!!
Annamaria

cri66 ha detto...

L'acquario è bellissimo e i gufetti anche, bravissime! E...buone vacanze!
Un abbraccio
cri

roberta ha detto...

Che voglia di nuotare insieme a quei pesciolini. Ma complimenti all'accanita lettrice, non è da tutti!
Roberta

Mena ha detto...

BUONE VACANZE!!!!!

Mena ha detto...

BUONE VACANZE!!!!!!!!!!

Un incontro speciale.

Sabato 22 gennaio, insieme  a delle amiche ho partecipato ad una pizzata molto particolare. Il gruppo delle crocettine del Triveneto festeg...