venerdì 2 ottobre 2009

Le Sunflowers



"Sunflowers" è il nome di un gruppo di lavoro che si occupa principalmente di patchwork e ricamo tradizionale.

Questo gruppo è nato alcuni anni fa e si ritrova periodicamente nella sede di "Fili d'Arte" (http://www.filidarte.it/) e ne fanno parte le ex allieve dei corsi di ricamo e patchwork di Nicoletta, la proprietaria di Fili d'Arte.

Il gruppo, composto da diverse appassionate, è stato diviso in diversi sottogruppi e io ho la fortuna di far parte del sottogruppo delle "Sunflowers senjor" e mi occupo di patchwork.
Si può dire che da Nicoletta ho imparato tutto quello che so riguardo al patchwork: disegnare un progetto, calcolare la quantità di stoffa per realizzarlo senza sprechi e le varie tecniche di appliquè.
Il metodo di lavorazione che usiamo è quello inglese, praticamente ogni pezzo di stoffa che ci serve viene imbastito su delle sagome di carta, poi le toppe ottenute vengono cucite fra di loro con un sopraggitto fitto e regolare. Una volta completato il lavoro le sagome di carta vengono tolte e il pannello (o la coperta) è pronto per essere imbottito e chiuso con il retro, infine bisogna trapuntare.
Il pannello della foto è il primo lavoro che ho realizzato con questo metodo. All'inizio devo dire che non è stato facile imbastire con la carta tutti i pezzi di stoffa che mi servivano, specialmente i triangoli, ma poi il metodo inglese mi è piaciuto così tanto che l'ho utilizzato anche per la zampa dell'orso e diversi pannelli, tra cui una bellissima ghirlanda di Natale.
Oggi c'è stato il primo incontro del mio gruppo e Nicoletta ci ha spiegato cosa dobbiamo fare nei prossimi incontri.
Dovremo realizzare due bellissimi pannelli comunitari, uno dei quali rappresenterà l'estate ( i pannelli delle altre stagioni sono già pronti), delle simpaticissime cartoline di Natale e poi progettare un pannello da appendere nelle nostre casette.
Ci aspetta tanto lavoro, ma sono sicura che tutte insieme riusciremo a portare a termine tutto quanto per la fine dei nostri incontri che sarà a maggio del 2010.

Nessun commento:

Un incontro speciale.

Sabato 22 gennaio, insieme  a delle amiche ho partecipato ad una pizzata molto particolare. Il gruppo delle crocettine del Triveneto festeg...